Lo scorso 19 luglio POPAI Italia ha organizzato il Convegno Il futuro che ci aspetta: prospettive di vendita e consumo, presso la sede GS1 Italy INDICOD-ECR, a Milano.
Alla conferenza sono intervenuti più di 50 partecipanti, professionisti del settore e non, che hanno mostrato interesse e hanno partecipato in modo attivo al dibattito.
L’obiettivo dell’evento era quello di confrontarsi sulle complesse trasformazioni in atto nel settore del retail, con un focus sulle prospettive future di vendita e consumo.
Il Convegno si è aperto con l’intervento di Andrea Buscaglia, presidente di C.R.A. Customized Research Analisys, che ha presentato la ricerca “Klima”, con l’obiettivo di indagare il mood delle famiglie Italiane e la propensione a spendere degli italiani.
Dalla ricerca è emerso un diffuso pessimismo, fortemente influenzato da crescenti timori relativi al lavoro e alla scarsa speranza di poter aumentare/mantenere i propri risparmi e una notevole sfiducia sulle possibilità di ripresa economica; intanto proseguirà la contrazione di spesa sui beni durevoli e prodotti tessili, potrà ulteriormente ridursi la spesa in vacanze e turismo, mentre continuerà a crescere la spesa in acquisti online, soprattutto nel segmento delle offerte fortemente scontate.
Il Dott. Cuppini, Research & Communication Director di GS1 Italy Indicod-Ecr, ha poi mostrato la XIV edizione dell’Osservatorio Economico, un rapporto sullo stato attuale e le dinamiche nel sentimento del largo consumo in Italia, attraverso indicatori legati al giro di affari, gli occupati, gli investimenti.
Anche in questo caso, dall’indagine emerge chiaramente una visione pessimistica della situazione attuale, dove anche le aspettative crollano in tutti i comparti, così come negativo è il posizionamento nei confronti degli investimenti. Anche le aspettative per il prossimo futuro sull’andamento degli affari della imprese mostrano un ulteriore peggioramento, ad esclusione però della GDO, che sembra leggermente più ottimista.
Il Professor Daniele Tirelli, Presidente di POPAI Italia, si è soffermato invece sul retail americano, presentando, forte della sua esperienza, delle case history di successo.
A moderare l’evento Armando Garosci, responsabile sviluppo progetti editoriali di Largo Consumo, che ha preso spunto dagli interventi dei 3 relatori, animando il dibattito con domande per approfondire i temi trattati.