Il designer giapponese Noriyuki Otsuka ha realizzato il concept per lo store Le Ciel Blu all’interno del centro commerciale Lucua, nel quartiere Umeda. Obiettivo del progettista valorizzare al meglio lo spazio a disposizione: 278 mq di superficie per un’altezza di 5 metri.
L’elemento architettonico è rappresentato da un tunnel cilindrico costituito da un reticolato autoportante. Il tunnel, decentrato rispetto all’asse mediana dell’intera area, assume un “senso di gravità” e spinge il visitatore a muoversi in una specie di tensione dinamica.
Il sistema espositivo interno, a parete, è realizzato con mensole su misura in acrilico trasparente e con il piano a specchio. Le pareti sono retroilluminate con luci bianche, mentre il pavimento è tinteggiato con una speciale vernice metallizzata.
L’ambiente apparentemente vuoto è denso di sottili suggestioni, a partire dalla musica (del compositore Toru Takemitsu) che si diffonde e che echeggia nell’aria, in grado di esprimere la musica con i colori, come lo spazio bianco con toni brillanti: il designer ha inteso così utilizzare la densità del disegno per riempire lo spazio come fanno le note musicali.
Questo ambiente non è unicamente considerato quale negozio di abbigliamento-moda dai requisiti strettamente funzionali (esposizione e vendita del prodotto), ma in quanto ispirato alla filosofia de “Il nulla è tutto”, esso rappresenta uno spazio in cui è possibile decongestionare i sensi, grazie alla sua originalità ed eleganza.
Location Osaka, Japan
Architecture Noriyuki Otsuka
Lighting planner Kenjiro Ikeda
Area 278 sqm
Photos by Hiroyuki Hirai
© Pubblicato da AN shopfitting magazine