Bye bye tv-spot, welcome in-store marketing: davvero il punto di vendita è oggi più importante della tv?
Il tradizionale convegno annuale di POPAI si propone, per la sua 8^ Edizione, di mettere in luce la continua evoluzione del punto d’acquisto come strumento di marketing, confrontandolo con i media: numerosi studi e report dimostrano che l’efficacia della comunicazione televisiva sembra essere in discesa, al contrario dell’ascesa delle attività di marketing dirette sul punto di vendita.
Forte del successo dello scorso anno, la giornata si aprirà con una conferenza plenaria ricca di testimonianze sul futuro che ci attende:
Relatori della conferenza d’apertura:
Claudio Alibrandi – Presidente Conad: La Cooperazione fra Imprenditori di Fronte al Cambiamento
Fulvio Matteoni – Amministratore Delegato Decathlon Italia: Comunicare Il Punto Di Vendita
Pietro Modiano – Presidente Nomisma: Vie d’Uscita dalla Crisi
Stefano Parlato – Consigliere Delegato Mattel: La Creazione Del Desiderio Nel Punto Di Vendita
Gabriele Rusconi – General Manager Bolton Alimentari: Come farsi notare
Daniele Voltini – Amministratore Delegato Avanzi Holding: Le opinioni di un top spender above and below the line
Simona Zanette – Presidente Iab: Internet, Il Marketing Del Terzo Tipo
Commento a cura di: Daniele Tirelli, Presidente Popai Italia
Moderatore: Armando Garosci – Giornalista Largo Consumo
Key Topics:
– Il ruolo del commercio nelle dinamiche dei consumi delle famiglie
– Above and below the line, un mercato sempre più concorrenziale
– L’importanza dell’in-store marketing: comunicare il punto di vendita
– Il ribilanciamento tra advertising classico, in-store promotion e in-store communication
– Multicanalità: entrano in gioco discount, category killer e convenience store
– Internet, il marketing del terzo tipo: i confini tra fisico e virtuale
Nel pomeriggio, si terranno 6 seminari in contemporanea per entrare nel vivo delle dinamiche aziendali nell’ambito della Retail & Marketing Community.
Alle 14.00:
Cross Merchandising – strategie vincenti per incrementare lo spazio di vendita: analisi sull’utilizzo del cross merchandising per aumentare il volume d’acquisti e ottimizzare i metri lineari espositivi nell’industria e nella distribuzione.
Ecouponing per Brands e Gdo – come convertire le iniziative digitali in sell-out: l’ecouponing come mezzo per attrarre e incentivare il consumatore a scegliere il proprio prodotto o la propria insegna, permettendo l’integrazione del sistema di CRM aziendale.
Le attività nel pdv – che cosa ci insegna il comportamento dello shopper: strategie per ottimizzare la performance del prodotto sullo scaffale e affinare le tecniche di in-store communication, quali il layout dello scaffale, il taglio efficiente dell’assortimento, l’impatto del materiale POS nel supermercato.
Alle 16.00:
Il Digital marketing – come orientare lo shopper nel punto d’acquisto: lo strumento in grado di orientare il mind set del consumatore all’interno del punto di vendita fisico.
Virtual Retail Tour – come creare punti vendita di successo: quando il visual merchandising e un’ambientazione affascinante diventano le chiavi di successo di molti retailer e brand – focus sulla shopping experience emozionale nel fashion retail.
Social e–commerce – l’evoluzione delle modalità d’acquisto: l’ecommerce come occasione per creare una relazione diretta con lo shopper – l’utilizzo strategico dei social network per attivare un processo di vendita e fidelizzazione al marchio.
Alcuni tra i relatori dei seminari:
Marika Lo Monaco, Social Medial Specialist Heinz-Plasmon
Mauro Mele, Direttore Marketing Kenwood Electronics Italia
Giovanni Melotti, Trade Marketing Manager Consumer Sales Vodafone
Paolo Porcelli, Trade Marketing Manager Heineken
Antonio Provenzano, Responsabile Visual Merchandising Finiper
9 Maggio 2013
Politecnico di Milano – Bovisa
9.00 -18.00
Per info
POPAI ITALIA
+39 02 76016405
popai@popai.it | www.popai.it