Sono 17 i produttori italiani di pavimenti e rivestimenti ceramici che partecipano a Expo Revestir 2014, la fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni, che si terrà presso il Transamerica Expo Center di San Paolo, in Brasile, dall’11 al 14 marzo.
Tra gli espositori, sotto l’egida del marchio Ceramics of Italy, un gruppo di dieci fra le più antiche e rappresentative industrie ceramiche italiane:
Casalgrande Padana, Ceramiche Caesar, Ceramiche Sant’Agostino, Ornamenta, Edimax Gruppo Beta, Industrie Ceramiche Piemme, Marca Corona 1741, Mipa, Nuovo Corso, Tagina Ceramiche d’Arte.
Il gruppo fa parte delle aziende che compongono il Pavilhão Oficial Italiano de Revestimento, organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria Ceramica, l’associazione dei produttori di ceramica italiani.
All’interno del Padiglione Italiano (stand 3060), di design minimalista che esalta l’eleganza e lo stile made in Italy, espongono altre cinque aziende, produttrici di pietre ornamentali ed altri materiali di rivestimento.
Tramite un software, i visitatori del Padiglione Italiano potranno verificare la fattibilità della posa dei prodotti esposti negli ambienti di loro interesse. Si tratta di prodotti per applicazioni residenziali o industriali, per ambienti interni o esterni con qualsiasi volume di traffico, che hanno un alto contenuto tecnologico ed inconfondibili caratteristiche estetiche.
Alla fiera, con stand indipendenti, partecipano anche altre industrie ceramiche italiane, ugualmente rilevanti per il settore: Cooperativa Ceramica d’Imola, Gardenia Orchidea, Kale Group, Italgraniti, Laminam, Mirage e Refin.
Ceramics of Italy, marchio promosso da Confindustria Ceramica e di proprietà Edi.Cer spa, società organizzatrice di Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (Bologna, 22-26 settembre 2014) ha l’obiettivo di tutelare progettisti, designer e consumatori sulla provenienza italiana e sulla qualità di prodotti inconfondibili, che garantiscono standard ineguagliabili e concorrono a qualificare gli spazi dell’abitare.
Il mercato brasiliano mostra un’elevata ricettività per i prodotti di alta gamma destinati all’utilizzo nel settore delle costruzioni, sia per l’edilizia pubblica che residenziale. Revestir è la principale fiera del Sudamerica destinata ad un target qualificato ed elevato di compratori ed utilizzatori quali architetti, interior decorators, contracts, buyers e distributori.
Il Brasile è un paese in forte espansione e con i suoi circa 200 milioni di abitanti e quasi 270 miliardi di dollari di investimenti in costruzioni (il 35% dei quali nel residenziale e il 40% nelle opere pubbliche) è un mercato di grande interesse per l’industria ceramica italiana.
Nel 2013 i consumi di piastrelle di ceramica sono stimati a quasi 900 milioni di metri quadrati (a causa dei dazi elevati all’import, la quasi totalità deriva da vendite di produttori nazionali) e le previsioni parlano di oltre 900 milioni di mq. nel 2014 e i consumi sono attesi in crescita ancora nel prossimo bimestre.
L’industria italiana delle piastrelle di ceramica, che esporta circa l’80% della propria produzione e che ha fabbriche all’estero che realizzano oltre 140 milioni di metri quadrati, guarda con attenzione al mercato brasiliano, individuandone una grande potenzialità pur esportando attualmente volumi limitati a poco più di 400 mila metri quadrati l’anno.
Le elevate barriere tariffarie e la necessità di un’integrazione commerciale come mercato sono tra i principali fattori che frenano una più rapida espansione del prodotto italiano nel Paese.