Pasolini Luigi Spa ha conquistato il secondo posto nella categoria Shop alla settima edizione del premio Popai. L’azienda, general contractor per il settore retail e GDO e fornitore di soluzioni per la visual communication, si aggiudica il secondo posto al prestigioso Italian Popai Award 2014 per la categoria Shop.
Il premio è stato assegnato per il progetto di restyling del punto vendita di Brescia di Balloon Express Shop, catena di negozi specializzati in palloncini, decorazioni e gadget per ogni evento.
La cerimonia di premiazione della 7ª edizione dell’Italian Popai Award si è svolta il 13 maggio presso la sede di via Durando 10 del Politecnico di Milano, come di consueto in occasione della cena di gala organizzata da Popai.
“Siamo orgogliosi di avere ricevuto questo importante riconoscimento in particolare per il progetto Balloon Express Shop – afferma Antonio Provenzano, Direttore Generale di Pasolini Luigi Spa – perché questo lavoro sintetizza perfettamente la filosofia con cui Pasolini concepisce il retail design, ovvero considerando il consumatore come fulcro intorno a cui viene costruito lo spazio di vendita e curando ogni dettaglio per creare una shopping experience unica ed emozionante.”
Per il nuovo punto vendita di Balloon Express Shop di Brescia, Pasolini Luigi Spa, in qualità di fornitore di una soluzione completa di retail design, ha realizzato l’intero progetto dall’organizzazione degli spazi all’arredo, dalla personalizzazione delle grafiche fino alla produzione dell’insegna, dalla decorazione delle pareti al wrapping del furgone con cui vengono effettuate le consegne.
“Il reparto creativo di Pasolini ha lavorato sul concetto di immaginazione, di fiaba e di sogno, tenendo sempre presenti i requisiti funzionali di un buon progetto di retail design. – spiega Katia Chionna, Art Director di Pasolini Luigi Spa – Secondo il nostro stile non è sufficiente che uno spazio commerciale sia appealing dal punto di vista estetico o avveniristico nei contenuti, ma è fondamentale considerare anche la modularità dei componenti in modo da garantire l’adattabilità del format a spazi e metrature diverse, la scelta di materiali e la sostenibilità del progetto in termini di investimento”.
Come è ben visibile dal plastico che riproduce il punto vendita di Balloon Express Shop esposto nell’area dedicata ai finalisti dell’Italian Popai Award in occasione di Promotion Expo, il layout funzionale sfrutta al meglio le caratteristiche dello spazio in cui i display consentono di “giocare” con la capacità comunicativa dei prodotti stessi, dove il linguaggio dei colori di palloncini, delle carte e degli addobbi è stato sapientemente intrecciato con un visual che crea continuità e rende facilmente leggibile lo schema espositivo.
Il progetto firmato Pasolini ha avuto successo perché ha proposto un format capace di mettere in relazione tutti questi oggetti creando una sorta di storyboard da “raccontare” a chiunque entri nel negozio, indipendentemente dall’età, dal livello di istruzione, dalla professione, utilizzando il linguaggio universale della fantasia e dell’emotività.
Per questi motivi il restyling di Balloon Express Shop non solo ha meritato il secondo posto all’Italian Popai Award, ma sarà anche riproposto nel format shop-in-shop all’interno delle gallerie commerciali e della GDO.