Nasce a Milano la Digital Boutique DS Group.

Il concept per la Digital Boutique DS Group è stato elaborato dal retail designer Alessandro Luciani

E’ stata inaugurata a Milano la digital boutique DS Group, azienda italiana di consulenza ICT specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative mobile multipiattaforma e multidevice: si tratta di uno spazio tecnologico assolutamente innovativo che ricrea una boutique di lusso con le soluzioni più avanguardistiche per un’esperienza d’acquisto interattiva.

Alessandro Luciani Designer firma il concept dell’innovativo spazio tecnologico

Il concept è stato elaborato dal retail designer Alessandro Luciani con l’obiettivo di rendere emozionante e multisensoriale l’esperienza nel punto vendita, grazie alle soluzioni di eccellenza realizzate da DS Group in collaborazione con Samsung Electronics, Microsoft, Intel, SAP, Ingenico e Motorola.

La digital boutique, che è particolarmente indirizzata al retail moda e lusso, è dotata delle migliori tecnologie per la “multichannel retail experience”: riconoscimento e mappatura del cliente che entra in negozio; Interactive Digital Signage (schermi touch che proiettano video e contenuti personalizzati proponendo outfit diversi a seconda del sesso e dell’età della persona); cataloghi digitali e totem touch interattivi che permettono al consumatore l’e-shop direttamente nello store, ad esempio selezionando ulteriori misure e colori e ordinando modelli non disponibili in negozio, con consegna successiva a casa (Hybrid Shop Experience); camerino multimediale che, all’ingresso del cliente, effettua la rilevazione dei capi muniti di tag in transito, consentendo alla marca di effettuare statistiche tra il provato e il venduto e di profilare le preferenze delle persone, anche tramite lo specchio touch screen interattivo che propone altri outfit e permette la condivisione sui social (Smart Dressing Room); il percorso si chiude con il Mobile Payment attraverso dispositivi mobili che smaterializzano il punto cassa eliminando le code.

Queste soluzioni – afferma Alessandro Lucianipermettono di mettere l’uomo al centro del processo d’acquisto e dell’esperienza in store. Ho restituito l’emozionalità alle tecnologie digitali, che normalmente vengono percepite come elementi freddi e distaccati. Invece le tecnologie possono essere tattili, multisensoriali e coinvolgenti”. “Oltre ai vantaggi per il consumatore – dichiara Romeo Quartiero, presidente e ceo di DS Group –il brand impara a conoscere meglio il cliente ed entra in relazione diretta con lui, ottimizza magazzino e distribuzione, rendendo efficiente marketing e customer care. Si tratta quindi di soluzioni che migliorano l’efficienza e la produttività per le aziende, abbattendo i costi”.

Alessandro Luciani Designer

Designer internazionale specializzato nel retail design, Alessandro Luciani si è distinto per aver vinto i più importanti premi italiani ed esteri, tra cui il POPAI Global Award ( USA ) per Pirelli Tyre e il prestigioso International Store Design Awards del Retail Design Institute (USA) per Dr. Fleming, unico italiano ad ottenere l’ambito riconoscimento. Ha progettato i retail concept per Ds Group, Dr Fleming Health&Pharmacy, U-Boat watch, Pirelli Tyre, Gold Art Gioiellerie, Samadent Dental Center, Tonino Lamborghini, New Balance Store, e altri.