Lo Studio di architettura Checkland Kindleysides ha creato il nuovo concept per il negozio Joseph Cheaney in Jermyn Street a Londra, la famosa strada dei sarti, la cui storia risale al XVII secolo.
Joseph Cheaney and Sons, il marchio di alto artigianato, produttore delle classiche e tradizionali calzature British, nel cuore del Northamptonshire, in Inghilterra dal 1886, ha recentemente inaugurato il suo nuovo punto vendita.
La boutique londinese è divisa in due aree distinte
La boutique è divisa in due aree distinte: la zona posta sul fronte strada che rievoca l’ambiente della fabbrica per la produzione artigianale di Cheaney; mentre la seconda è arredata come l’ufficio del consiglio di amministrazione, nella quale fanno bella mostra sulle pareti blu, quadri con i ritratti dei fondatori del marchio. In questo salotto, dai tratti maschili, caratterizzato da tappeti blu oltremare e dall’arredamento bianco, vengono accolti i clienti.
La parte anteriore del negozio, riportando fedelmente i tratti caratteristici della fabbrica di Northampton, presenta alle pareti, mattoni verniciati in bianco, pannelli in metallo con quadri in vetro a righe e soffitto a cassettoni. Bianchi pannelli forati sono fissati perimetralmente e mostrano utensili, forme in legno ed i pellami che vengono adoperati.
Il centro del negozio è percorso da un tavolo con base in vetro, dove sono state raccolte le “memorie” del calzaturificio: un modello della fabbrica Cheaney scala 1:100, ed i vari passaggi della lavorazione di un paio di scarpe. La parete sullo sfondo mostra altre collezioni di calzature che sono state accuratamente disposte quasi fosse una libreria.
Una particolare collezione di calzature Joseph Cheaney in Edizione Limitata, è contenuta in una vetrina in noce dalle ante scorrevoli. Una scalinata adornata da antiche forme di scarpa in legno permette al personale di accedere al magazzino nel seminterrato. Il progetto di questa nuova boutique associa materiali contemporanei e tradizionali, realizzati e rifiniti artigianalmente nel laboratorio interno, proprio come detta la storica realtà del marchio.
Il direttore generale di Joseph Cheaney, William Church afferma: “Il nostro obiettivo era quello di catturare le essenze del nostro patrimonio artigianale e di attualizzarlo grazie anche alla collaborazione con lo Studio Checkland Kindleysides che ha definito l’immagine del marchio.”
Lo Studio fondato nel 1979, è uno dei maggiori studi di design del Regno Unito, in grado di proporsi in svariate discipline del design, tra cui comunicazione grafica, design, commerciale, interattivo e di interni. Collabora con marchi locali ed internazionali in svariati settori di mercato. Tra i clienti annoverati famosi marchi come ASDA, Beats by Dr Dre, Barclays, Belstaff, Bentley Motors, Converse, Diageo, Fitness First, Joseph Cheaney, Nike, Levi’s, Sony PlayStation, New Look, Pizza Hut, The National Lottery, The British Library, Timberland, Uniqlo, Virgin Atlantic e Wrangler.