Hunter, storico brand fondato nel 1856, sinonimo di stivali sportivi, ma che oggi significa anche abbigliamento ed accessori, ha aperto il suo primo flagship store.
Lo store, progettato da Checkland Kindleysides in collaborazione con Alasdhair Willis, Direttore Creativo di Hunter, si trova nella centralissima Regent Street.
Il direttore dello studio di architettura Checkland Kindleysides, Joe Evans, che ha curato la ristrutturazione dell’intero negozio, afferma che questo progetto è stato guidato seguendo un “viaggio” con spirito avventuriero, con carattere giocoso in cui catturare le fantasie e riportarle nella realtà, in cui ci sono spunti che richiamano la campagna britannica e vengono poi trasferiti in un contesto urbano. Infatti questo design innovativo crea un nuovo atteggiamento nei confronti dell’architettura rurale e le attività all’aria aperta.
Il negozio si sviluppa su tre piani, ognuno dei quali offre l’opportunità ai visitatori di riscoprire esperienze diverse: riflettono infatti lo spirito pionieristico insito già nel nome del marchio Hunter.
La struttura stilizzata di un fienile racchiude ‘pareti’ di pietre a secco contenute in gabbie metalliche e tavolini-display con piani di specchio che ricordano le pozzanghere che si formano dopo il temporale. Lo schermo a LED alto 5 metri fa da sfondo a due livelli della scala che collega i tre piani, mentre nella parte posteriore del negozio si scoprono gli accessori in una “foresta infinita” di pini. Per enfatizzare l’esperienza di un giro in campagna rimanendo in città, è stata progettata un’illuminazione per simulare i vari cambiamenti atmosferici.
Un giardino inglese
Il primo piano è un eccentrico e surreale riferimento al giardino inglese con degli schermi di ‘siepe virtuale’ ed il pavimento, rivestito in piastrelle verdi che rimanda all’idea di un prato.
Posizionate strategicamente al pianterreno e al primo piano, le zone sedute per la prova delle calzature ricordano l’interno di una stanza di campagna per il ricovero degli stivali con pareti a doghe dipinte nei colori rosso e verde: ognuno di questi corner dispone di cuffie per ascoltare musiche selezionate.
Il moderno bancone in cemento è arricchito dal marchio rosso che rappresenta il brand Hunter e raffigura due bilance con la data di fondazione della società (1856). Il marchio è utilizzato anche come dettagli posti in diverse zone strategiche del negozio. Dietro al bancone, due porte simili alle porte di un granaio sono state dipinte utilizzando un tipo di vernice che crea un effetto gommato e trasmette la stessa sensazione che si prova toccando le calzature Hunter.
Le porte leggermente socchiuse rivelano un’immagine illuminata che lascia presagire la presenza di una prospettiva. Al primo piano il reparto calzature, realizzato in acciaio zincato, ricorda la struttura di un’azienda agricola.
I clienti, prendendo l’ascensore, hanno l’occasione di ascoltare anche il “paesaggio musicale di “Field” ed ammirare contestualmente le pareti rivestite d’erba. Uscendo dall’ascensore ed entrando nel seminterrato si ha una percezione dello spazio chiaramente differente rispetto al piano terra e al primo piano: l’area dedicata alla vendita è in contrasto con il rosso e il bianco di Hunter ed è caratterizzata da elementi di colore rosso progettati per dare proprio la sensazione di essere immersi nella gomma.
Qui sono esposte in modo divertente le collezioni per i più piccoli, con espositori a forma di “piccionaia” e mattoncini rossi per la presentazione delle calzature; tutto a misura di bambino, mentre, ben illuminata, c’è anche una nicchia nella quale vengono proiettate immagini relative alla campagna pubblicitaria o ai prodotti.
Il seminterrato funge anche da magazzino, senza però sottrarre spazio all’area riservata alla vendita; le confezioni di scarpe Hunter, infatti, sono impilate le une sulle altre, come i sassi di un muretto a secco, creando un vero e proprio spazio espositivo con le misure di calzature più vendute e facilitare così la scelta da parte del cliente.
design Checkland Kindleysides
area 492 sqm
CHECKLAND KINDLEYSIDES
Lo Studio fondato nel 1979, è uno dei maggiori studi di design del Regno Unito, in grado di proporsi in svariate discipline del design, tra cui comunicazione grafica, design, commerciale, interattivo e di interni. Collabora con marchi locali ed internazionali in svariati settori di mercato. Tra i clienti annoverati famosi marchi come: ASDA, Beats by Dr Dre, Barclays, Belstaff, Bentley Motors, Converse, Diageo, Fitness First, Joseph Cheaney, Nike, Levi’s, Sony PlayStation, New Look, Nixon, Pizza Hut, The National Lottery, The British Library, Timberland, Uniqlo, Virgin Atlantic and Wrangler.