[button link=”https://www.arredanegozi.it/2015/04/shoebaloo-flagship-store-amsterda/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH VERSION[/button]
Lo Studio MVSA Architects ha realizzato il nuovo negozio di Shoebaloo nel centro di Amsterdam.
Shoebaloo, marchio rinomato in Olanda per le sue calzature ed accessori di tendenza, è presente con diversi punti vendita in varie città.
Il nuovo flagshipstore Shoebaloo è situato su Koningsplein, una piazza di rilievo nel centro di Amsterdam. La nuova facciata di questo edificio storico, è caratterizzata da una superficie translucida e da una vetrina luminosissima.
L’interno offre un’esperienza cosmica in cui le calzature emergono come tesori preziosi: a differenza del concept presente in molti negozi Shoebaloo, con vetrine celate, quasi misteriose, qui, a Koningsplein appare un ambiente aperto e ben visibile dall’esterno. La vetrina anteriore presenta una configurazione bianca ellittica che gradualmente si spalanca a due ulteriori aperture, verso un’area molto luminosa ed accogliente.
Un gioco dinamico di linee emerge dalle aperture, in cui, ad altezze variabili e su superfici traslucide curve, con illuminazione integrata, sono collocate le calzature. L’intera area comprende due spazi ovali che gravitando l’uno verso l’altro, confluiscono verso il centro del negozio. Delimitano i contorni una imponente vetrina verticale ellittica ed il banco cassa, che contiene un ulteriore display per l’esposizione di piccoli accessori.
Gli specchi e le sedute sono state realizzate appositamente per essere collocati liberamente in questo interno, dalle sinuose pareti rivestite con vari strati di candido Hi-Macs. Anche i display sono stati ricavati da sottili strati di trasparente Hi-Macs, retroilluminati a Led.
Il pavimento, costituito di lastre di marmo, è decorato da eleganti venature nere. La parte centrale, invece, proprio dove convergono gli ambienti dei due spazi principali, si articola in maniera opposta, con marmo nero e venature bianche. I soffitti, anch’essi ellittici, come gli oblò di un’astronave mostrano disegni astratti di linee fluide, luminose e risplendenti, a richiamare il cosmo.
Client SHOEBALOO BV, Amsterdam
Design Roberto Meyer, MVSA Architects , Amsterdam
Project leader Harry van den Berg
Project team Jutta Groosman, Jurgen Codfried, Mark Ohm, Ana Carmen Gutiérrez Narvarte, Roberto Bonilla (model)
Installations advisor Wichers & Dreef, Badhoevedorp
Contractor for interior Smeulders Interior Group, Nuenen
Lighting Aerts Lighting, Eindhoven (shop) – Ansorg, Ouderkerk a/d Amstel (shop window)
Floor A Tre Natuursteen, Hoofddorp
Ceiling Stretch Design, Amsterdam
Area 81 sqm
Photos by Jeroen Musch
by AN shopfitting magazine ©