Pop up Store – Expo 2015: Milano un posto perfetto

La scelta del luogo è assieme al tempo l’elemento più importante per la visibilità e successo di un pop up store.

Expo 2015 Milano rappresenta il tempo ed il luogo perfetto per realizzare un pop up store visibile e visitato

L’evento, infatti, attrae sia visitatori “business” e addetti ai lavori, che curiosi e turisti, quindi il target consumer. In un unico spazio e tempo si possono così raggiungere target internazionali.

Expo 2015 è, oltre il sito di Rho, un evento “de-localizzato” e diffuso, che coinvolge nei luoghi e nel tempo tutta la città di Milano e non solo; offre a chi voglia realizzare un pop up store in questa occasione dei vantaggi, ad esempio trovare location anche fuori dai soliti circuiti, magari impegnativi sul piano economico, una diffusione ampia e spalmata sul tempo di eventi ed iniziative che rischierebbe di confondere o che davanti a molteplici opportunità di scelta il pop up store possa “perdersi”.

Il filosofo tedesco Hegel diceva che “nella notte nera tutte le mucche sono nere”, ovvero non si vedono. Così ora Seth Godin, teorico del viral marketing invita a realizzare prodotti, eventi, brand che siano “mucche viola” in grado quindi per originalità e di farsi notare.

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Un pop up store, durante Expo, deve farsi notare per originalità di format e di contenuti, deve essere “esperienziale”; meglio poi se, oltre a presentare i propri prodotti, servizi, brand, offre qualcosa ai visitatori “business” o “consumer” e ai cittadini di Milano che tra residenti e “pendolari” per lavoro, sono un numero ragguardevole.

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Case history: il nuovo experience store Vodafone alla Darsena

Il 12 maggio 2015, Vodafone ha inaugurato il nuovo “experience store” dove presenta e fa sperimentare ai visitatori alcune innovative soluzioni tecnologiche per il tempo libero, la musica, la casa, l’ufficio. Nello store e nelle vicinanze il wifi è potenziato ed è presente un’area per ricaricare smartphone e tablet accessibile a visitatori e turisti.
Lo store è realizzato con materiali eco-compatibili e la struttura esterna che lo avvolge è una suggestiva istallazione luminosa ispirata al canneto, elemento naturale delle rive dei Navigli. L’impatto visivo è forte e originale. All’esterno nell’area dedicata è riconoscibile , ma non invasivo il logo di Vodafone e i colori.

Il pop up Vodafone Darsena è luogo di eventi, ospiterà infatti iniziative che si inseriscono nel palinsesto di Expo in Città, il progetto ideato da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, di cui Vodafone è sostenitrice in qualità di main partner.

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La realizzazione di eventi nella durata di un pop up store è il modo migliore per animare e far vivere lo spazio temporaneo, attraendo nuovi visitatori e generando un positivo “passaparola”, elemento determinante del “viral marketing”. Gli eventi danno visibilità e permettono anche di fidelizzare, con visite ripetute il target.

Dove: Milano Darsena, zona Navigli
Quando: dal 12 maggio
Struttura: area esterna e store avvolto da un’istallazione ispirata al canneto
Punti di forza:
– Unione tra materiali sostenibili, concept ispirato a natura e tecnologia .
– Eventi e servizi free: wifi potenziato area e ricarica smartphone e table.
– La scelta della location e la struttura

Francesca Zorzetto
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