Chiusi i battenti dell’importante fiera tedesca è tempo di somme. Molto apprezzato dalla clientela l’approccio di global partner, retail designer.
Fra le innovazioni grande interesse per il Growing, il proximity marketing, le tecnologie integrate nelle strutture espositive e le soluzioni che integrano illuminazione, sensoristica e controllo remoto per rendere il punto luce sempre più intelligente.
Molto positivo il riscontro ottenuto da Cefla Shopfitting a Euroshop 2017, l’importante appuntamento fieristico di Düsseldorf che ha chiuso i battenti pochi giorni fa. Cefla si è presentata come interlocutore in grado di soddisfare ogni esigenza della committenza a partire dal retail design e dalla progettazione di format personalizzati.
Andrea Ventura, managing director di Cefla Shopfitting tira le somme di questo importante appuntamento di settore: “Questa edizione di Euroshop è stata molto positiva sia in termini di affluenza sia di effetto comunicativo che per noi era importante. Abbiamo comunicato un grande cambiamento: Cefla si propone come global partner sia sul food sia sul non food, attrezzata di retail design e di tecnologie integrabili nelle strutture espositive. I clienti storici hanno colto e apprezzato molto questo approccio. Molti potenziali clienti sono già diventati prospects chiedendo offerte in cui applicare quanto visto di innovativo nel nostro stand”.
Numerose le novità presentate da Cefla Shopfitting a questa edizione di Euroshop fra cui va segnalato il notevole interesse riscosso dai sistemi di cash management, nelle due versioni presentate. La prima, integrata in un’isola a doppio banco cassa, con un unico sistema di cash management al servizio della coppia di operatori, con evidenti vantaggi in termini di investimento.
La seconda, in versione stand-alone, per permettere lo “shop&go” del cliente grazie a un totem multifunzione, basato sul protocollo RFID, in grado di servire come self-checkout, self-pay e come gate per l’order & collect (l’ordine online del prodotto con ritiro nel punto vendita).
Grande attenzione anche per il Growing e il Proximity marketing applicato sullo smartphone o sui device Datalogic, come il nuovo ‘Joya Touch’. I visitatori hanno mostrato curiosità anche per i display digitali e per lo specchio con l’immagine video ritardata, che permette al cliente di vedere come gli sta un abito visto da dietro.
Il Growing, ossia la coltivazione di piante e ortaggi indoor, in ambiente protetto, ha riscosso particolare interesse, anche da parte della Gdo.
Le soluzioni Growing presentate, anche per i punti vendita, sono state sviluppate da C-LED, Business Unit di Cefla anch’essa presente con un proprio stand a Euroshop, dove ha esposto le più avanzate soluzioni per il visual merchandising e per l’illuminazione dei prodotti commercializzati nella grande distribuzione.
Anche C-LED ha totalizzato un elevato numero di contatti a Euroshop, i quali, fin dai giorni di esposizione, stanno già dando vita a concrete opportunità di lavoro. “Euroshop – spiega Alessandro Pasini, Innovation & Business Development director di Cefla – ha rappresentato per C-LED la prima vetrina internazionale in cui dare visibilità delle tecnologie sviluppate negli ultimi 12 mesi. Abbiamo cercato di presentare soluzioni innovative nei settori di nostro interesse che potessero permette a C- LED di differenziarsi e posizionarsi come vero e proprio partner tecnologico. Grande interesse hanno suscitato le soluzioni che integrano illuminazione, sensoristica, iBeacon e controllo remoto per rendere il punto luce sempre più intelligente. In particolare, oltre alle soluzioni presentate allo stand di Cefla Shopfitting, sono stati mostrati due nuovissimi concept di prodotti coperti da brevetto. Il primo consiste in una barra Led che permette di controllare lo stato di funzionamento e di utilizzo di un frigorifero su cloud, il secondo è un sistema di illuminazione in grado di cambiare la tipologia di luce emessa, da bianco caldo a bianco freddo, tramite un’apposita App su Mobile sfruttando il protocollo standard bluetooth iBeacon”.