Il nuovo monomarca di calzature del brand Paloma Barcelò apre nell’esilarante capitale spagnola e trova spazio al piano terreno di un palazzo storico nel cuore della città. L’accesso avviene da Calle de Claudio Coello, una delle vie più cool della città, e conduce ad una sequenza di spazi in successione, tematizzati attraverso sistemi espositivi differenti.
All’interno, l’intervento progettuale è volto a preservare ed esaltare quelli che erano i caratteri morfologici degli ambienti esistenti attraverso un uso minimale dei materiali e degli arredi. Il risultato è uno spazio espositivo dal carattere raffinato ed essenziale e dal contrasto tra il metallo dorato degli arredi, l’intonaco ruvido delle pareti ed il rivestimento in pietra del pavimento.
Sinuose lamiere metalliche dello spessore di 3 mm sono di supporto all’esposizione, facendo risaltare i prodotti su uno sfondo neutro. Gli arredi, disegnati su misura, fungono da veri e propri dispositivi architettonici che ne articolano e gerarchizzano l’intera superficie.
Il negozio è composto da una lunga successione di zone dedicate a diverse quote, dove lo studio dei materiali e dell’illuminazione è orientato a ricreare una dimensione domestica.
Design MIDE Architects
Area 150 sqm
Photos courtesy Alessandra Bello
Studio di architettura che si occupa di progettazione in differenti ambiti d’intervento: urbanistico, architettonico e d’interni. Il particolare interesse alla semplicità delle linee e dei volumi, l’estrema attenzione al dettaglio, alle finiture ed alla scelta dei materiali, ne caratterizzano l’approccio progettuale. Tra i clienti di maggior rilievo, gli interventi progettuali per importanti aziende come Volvo Trucks Italia, Renault Trucks, Interbrau, Philippe Model, Ipercoop, Rubner Haus, Stilenatura, John Barritt, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Benetton, Birrificio Antoniano.
by AN shopfitting magazine no.142 ©