Haydon: un negozio di 720 mq. dedicato interamente ai cosmetici

HAYDON: un negozio di 720 mq. dedicato ai cosmetici

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Haydon, retailer multimarca di cosmetici di fascia alta, apre un nuovo e suggestivo punto vendita di 720 mq. in un moderno edificio nella città di Xi’an, in Cina.

Ideato dallo studio Salone Del Salon, il progetto va oltre la definizione di un tipico spazio commerciale e integra l’identità del brand attraverso l’espressione creativa.

HAYDON: un negozio di 720 mq. dedicato ai cosmetici

Gli interni combinano un’estetica retrò con elementi fantascientifici e industriali

Il piano terra è la metafora di un tranquillo laghetto, dove i clienti guadano le acque caratterizzate da piastrelle verdi intervallate da “capsule spaziali” nere a forma di diamante. Un atrio con travi di cemento a forma di croce ospita un’installazione di rose ad altezza sfalsata, avvolta da moderni display che presentano i prodotti in vendita.

HAYDON: un negozio di 720 mq. dedicato ai cosmetici

Il piano rialzato, simile per colori e trame materiche, è unito da una scala con gradini a sbalzo retroilluminati . Qui un impianto di illuminazione lineare in grado di generare diversi gradienti di colore è disposto sopra a moderni espositori verdi e scaffali in metallo argentato, enfatizzando gli effetti visivi.  Un gigantesco specchio circolare interrompe gli interni monolitici e riflette un mondo astratto.

Il nuovo negozio di cosmetici Haydon propone un’ampia gamma di brand affermati e di nicchia, tra cui Guerlain, Sulwhasoo, Gucci, Mao Geping, Borghese e 3CE.

Client: Haydon
Location: Xi’an, China
Area: 720 sqm
Design firm: SALONE DEL SALON
Chief designer: Salone
Design team: Zheng Weibang, Li Lingfeng
Construction unit: 5 Construction Co., Ltd.
Photos courtesy: Sean

by AN shopfitting magazine no.171 ©