CIMENTO® e Patricia Urquiola annunciano l’inizio di una collaborazione che vede, dal mese di gennaio, la designer alla guida di un nuovo percorso di sviluppo del brand veneziano.
A Patricia Urquiola viene affidato il compito di definire la visione futura dell’azienda e partecipare al processo di rafforzamento del brand.
CIMENTO® raccoglie così una nuova sfida e rinsalda quanto iniziato nel 2022 durante la prima collaborazione con la designer, quando Patricia Urquiola facendosi interprete di un materiale unico come Cimento ha dato vita ad una innovativa collezione di arredi e complementi e ad una serie di finiture -frutto di un importante processo di ricerca e sperimentazione fatto insieme all’azienda – presentate al Salone del Mobile in uno spazio architettonico a sua firma.
“Questo nuovo incarico rappresenta per noi un’occasione per esprimere al meglio la creatività, la ricerca continua che impegna quotidianamente il nostro team, la sperimentazione e la capacità di personalizzare ogni progetto affidato dai committenti.” – dichiara William Lucchetta CEO e founder di CIMENTO® – “Patricia ci ha conquistati con la sua inconfondibile cifra stilistica, con la sua fantasia vulcanica, il sapiente uso delle cromie, dei materiali, le sue incursioni in mondi attigui al design e all’architettura, secondo una visione tutta personale e mai scontata”.
“Fin dall’inizio, collaborare con Cimento ha significato diventare parte di un’azienda con una visione innovativa per la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso l’uso dei materiali cementizi come il loro emblematico CIMENTO, applicabile alle superfici e ai prodotti. Ma introducendo anche nuove tecniche, come l’applicazione a spruzzo e stampi, che danno una maggiore tridimensionalità e materialità ai progetti.” – racconta Patricia Urquiola – “Insieme, abbiamo già esplorato materiali inerti come vetro, quarzo e sughero, e continueremo a percorrere questa strada, allargando la nostra ricerca anche nell’uso di materiali rigenerati. Questo incarico di direttore creativo rappresenta una nuova tappa nel nostro percorso condiviso e siamo molto contenti di iniziare questo viaggio.”
Il primo appuntamento per conoscere in anteprima tutte le novità frutto della direzione creativa di Urquiola per CIMENTO® sarà la Milano Design Week dal 15 al 21 aprile 2024.