Valentino inaugura il nuovo flagship store in Madison Avenue sviluppando il concept per il retail internazionale lanciato nel 2022, focalizzato su spazi esclusivi ottenuti da una reinterpretazione della struttura dell’edificio attraverso diverse esperienze di vendita e molteplici approcci all’architettura d’interni.
Madison Avenue rappresenta una location strategica per Valentino e segna un importante momento per l’approccio retail in tutto il mondo.
Distribuito su tre piani, meno uno, piano terra con mezzanino e primo piano, la superficie di vendita di quasi 1.142 mq affaccia su Madison Avenue e sulla 60a strada con una facciata che presenta pilastri imponenti e alte finestre installate in modo da offrire uno sguardo sui materiali e sulle linee architettoniche che costituiscono l’essenza degli interni della boutique.
Ogni piano è incentrato su un’originale narrativa visiva basata su composizioni cromatiche e palette di materiali attentamente curate, con una particolare attenzione per l’utilizzo del rosso, iconico della Maison, attraverso l’esplorazione di alcune delle sue declinazioni più vivide. I contrasti tra approcci architettonici razionalisti coesistono con spazi caldi e avvolgenti la cui personalità è caratterizzata da un’attenta scelta di materiali e colori.
I clienti entrano da un ingresso con grandiose doppie porte con maniglie scultoree in marmo dalle forme organiche modellate su opere artigianalmente, la cui tecnica compare in varie declinazioni in tutti i negozi del mondo. Le stesse maniglie con forme organiche sono presenti dentro al negozio in ceramica, modellate dal ceramista Massimiliano Pipolo.
All’interno, si rivela la natura monumentale dell’edificio, con soffitti alti sette metri, iconici pilastri a vista in metallo (che attraversano tutti i piani) e una finitura in cemento grezzo sul perimetro, punteggiato da scaffalature illuminate per gli accessori Valentino Garavani.
Lo spazio è suddiviso in aree diverse attraverso elementi su misura che comprendono un imponente display in onice verde collocato al centro, e materiali differenti ed effetti come tappeti di marmo e cemento sui pavimenti, che definiscono aree e funzioni.
In fondo ci sono varie interpretazioni dell’iconico Rosso Valentino. A destra si trova un’area per le calzature con pavimenti in travertino rosso e sedute in velluto che contrastano con le scaffalature luminose in onice e cemento. A sinistra è collocata l’area dedicata all’offerta di prêt-à-porter della Maison, separata dal negozio principale da scaffalature in cemento a vista. Dentro, l’effetto immersivo, come di una scatola, è rafforzato dal rivestimento delle pareti in velluto rosso e dalle sedute su misura.
Una scala monumentale invita al piano superiore, con una composizione razionalista, asimmetrica di marmi, tra cui travertino rosso, botticino bianco e nero marquina. La pietra rossa della scala forma il perimetro della scatola adiacente dedicata al prêt-à-porter, esempio di come conversazioni continue tra materiali e palette contribuiscono all’eclettica narrativa in tutti gli interni.
Al primo piano, l’esposizione della collezione abbigliamento Valentino Donna è definita dalla struttura di un gigantesco armadio laccato di rosso e da sedute coordinate, in contrasto con il pavimento a scacchiera in marmo botticino bianco e nero marquina.
Qui, i clienti possono anche assaporare l’esclusiva esperienza offerta da Valentino, ispirata all’ospitalità italiana, con due aree VIP in cui l’ambiente avorio richiama gli atelier della Maison. Gli spazi, ciascuno dei quali è composto di un salotto e di una sala che presenta una cabina separata dedicata alla prova, sono destinati a esaltare la sensazione di intimità ed esclusività all’interno di un’ambientazione attentamente curata, che ricorda un appartamento. Le sedute e i mobili su misura sono combinati con lampadari contemporanei dell’azienda americana specializzata in illuminazione Roll& Hill, sedie di Charles Zana e oggetti in ceramica di Massimiliano Pipolo, per accentuare il sofisticato effetto domestico degli ambienti.
Si incontra una diversa narrativa cromatica scendendo la sofisticata scala del piano terra in botticino, travertino rosso e nero marquina che porta al piano meno uno, dedicato all’ uomo Valentino e definito da peculiari scelte di colori e di materiali, tra cui un cemento e un parquet nero con scaffalature vividamente illuminate.
Accanto, è stato ottenuto un ambiente più caldo con pavimenti pervinca in tono con le colonne a specchio, i display in vetro su misura e le scaffalature angolari in onice verde. Un iconico divano Snake DeSede degli anni 1970 aggiunge una dimensione intima allo spazio, mentre i divani Camaleonda di Mario Bellini, sempre degli anni 1970 e puff dello stesso periodo appaiono in tutta la boutique.
Il mezzanino del palazzo è una scatola di cemento che si affaccia da un lato sul piano terra della boutique; sarà dedicato a esposizioni temporanee di arte amplificando il lavoro di un variegato elenco di gallerie e istituzioni. Lo spazio fa il suo debutto attraverso una partnership con il museo newyorchese Magazzino Italian Art. In coincidenza con l’apertura del negozio in Madison Avenue, la galleria presenta dipinti di grande formato di Mario Schifano, una collaborazione che rafforza l’impegno costante di Valentino per l’arte e la cultura visiva internazionale.
Photos courtesy Maison Valentino
by AN shopfitting magazine no.178 ©