[button link=”https://www.arredanegozi.it/2024/02/qds-studio-unveils-pinallis-first-flagship-store-an-immersive-hub-in-the-heart-of-milan/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]
Lo studio lombardo QDS, specializzato nella progettazione di interni e design, firma il nuovo concept architettonico di Pinalli – la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo – nel quartiere dello shopping.
Il primo flagship dell’azienda conta oltre 250 mq ed è situato in Corso Buenos Aires in un edificio storico del 900, gli ambienti interni sono stati progettati per raccontare e valorizzare i principi fondamentali di Pinalli, offrendo un’immagine più dinamica, genuina e distintiva, preservando i valori consolidati di competenza e innovazione.
Design accattivante e tecnologie innovative
Il nuovo spazio Pinalli – progettato dagli Architetti Marco Fabris e Alessandro Rigamonti, co-fondatori di QDS Studio – è concepito come un percorso esperienziale unico e coinvolgente: i clienti avranno la possibilità di immergersi completamente nel brand, di vivere i suoi valori e di sperimentare i prodotti o servizi in un contesto che va oltre le semplici caratteristiche fisiche o funzionali.
Attraverso un’atmosfera studiata nei dettagli, un design accattivante e l’uso di tecnologie innovative, il flagship store mira a catturare l’attenzione dei visitatori, a creare un legame emotivo con il marchio e a stimolare la loro curiosità ed esplorazione.
“Il primo flagship Pinalli vuole essere molto più di un semplice spazio di vendita; è un’esperienza immersiva nel campo dell’architettura retail. Il nostro obiettivo era creare un ambiente che non solo catturasse l’estetica e lo spirito di Pinalli ma che anche trasmettesse un senso di benessere e inclusione – Afferma Marco Fabris, Architetto e socio di QDS Studio – Le linee pulite e l’uso sapiente di materiali naturali convergono per creare un ambiente che ispira tranquillità e fiducia.
Ogni dettaglio è stato attentamente ponderato per garantire che gli spazi favoriscano l’interazione, l’esplorazione e l’immersione nei prodotti e nei servizi offerti”.
La nuova brand identity di Pinalli
Un’anteprima dell’interno viene data dalle quattro vetrine che si presentano su Corso Buenos Aires con allestimenti e LEDwall dal forte impatto visivo e ospiteranno degli allestimenti dedicati.
L’uso creativo della luce e del colore è uno dei principi progettuali del concept: ogni area esperienziale ed espositiva viene identificata dalle tonalità della nuova brand identity di Pinalli.
I clienti vengono accompagnati nel loro percorso di acquisto attraverso l’uso strategico del colore, che gioca un ruolo fondamentale:
dal verde dei prodotti sostenibili, al giallo dei profumi, al rosa del make-up e al turchese dello skin care.
Nel cuore dello store si trova la Gallery, una successione di archi illuminati e rivestiti da superficie cangiante espone le ultime novità e i marchi emergenti.
L’area make-up ricopre una superficie importante dello store: i clienti avranno a disposizione postazioni trucco individuali per testare autonomamente tutti i prodotti oppure farsi assistere da make-up artist.
Al termine della loro esperienza in store, i clienti avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso attraverso una edizione rivisitata per Pinalli del plinko.