Hospitality Design Conference è l’evento di approfondimento e networking dedicato al design e al contract, con particolare attenzione al mondo dell’ospitalità, un’occasione per scoprire idee e soluzioni per la progettazione e la riqualificazione alberghiera e conoscere le tendenze e l’evoluzione del design in Italia.
Organizzata da Teamwork Hospitality, società di consulenza e formazione alberghiera di Rimini, Hospitality Design Conference si terrà mercoledì 8 maggio 2024, all’Hotel Melià di Milano.
Negli ultimi anni sono state profonde le trasformazioni del comparto dell’ospitalità.
I player del settore si stanno muovendo per offrire un’accoglienza innovativa e sostenibile, oltre a soluzioni efficaci, per migliorare la qualità dell’esperienza degli ospiti. Hospitality Design Conference rappresenta un evento unico di approfondimento, per scoprire le migliori soluzioni per la progettazione e la riqualificazione nel settore dell’hotellerie e per conoscere i trend del design che influenzeranno il settore nel prossimo futuro, concentrandosi sull’estetica, ma anche sull’efficiente e funzionale utilizzo degli spazi.
Rinomati brand e albergatori di grande esperienza nazionale e internazionale, importanti designer, consulenti e architetti specializzati in strutture alberghiere ed extralberghiere condivideranno testimonianze, punti di vista e concepts sostenibili, per lo sviluppo di un nuovo business di successo.
Un’intera giornata rivolta a investitori, direttori, imprenditori, costruttori, designer e developer di settore, occasione per conoscere i fattori di successo che caratterizzeranno l’industria alberghiera, fare networking, scambiarsi idee con le migliori aziende di arredo e contract specializzate nel mercato hospitality.
Intenso il programma di seminari che affronteranno numerose tematiche, dai future trends, a soluzioni tailor made, dalla tecnologia, alla sostenibilità.
Non mancheranno approfondimenti sulla Luxury experience, sullo story telling, sulle nuove frontiere dell’ospitalità, sui fattori che influenzeranno maggiormente il settore alberghiero per la generazione Z, nonché dibattiti tra architetti e albergatori committenti.
Gli argomenti nello specifico:
- I fattori critici e di successo del settore alberghiero italiano – Pregi e difetti della realtà alberghiera italiana, gli aspetti su cui investire, quelli da migliorare e perfezionare.
- I trend del design alberghiero – I clienti hanno richieste ed esigenze nuove: come ci si prepara a soddisfarle? Le migliori tesi sul futuro del design alberghiero e le tendenze del settore.
- La nuova generazione di hotel nel mondo – I concept più innovativi, le caratteristiche degli alberghi di nuova generazione, raccontati dai brand manager dei più importanti gruppi.
- Il progetto e la sua gestione – Come ideare un albergo di successo? Quali professionisti coinvolgere? Come definire il budget?
- Layout funzionale e budget cost efficace–Pianificare attentamente un progetto alberghiero, valutando la funzionalità degli spazi, nel rispetto del budget disponibile.
- Gli architetti si raccontano – Architetti italiani e internazionali specializzati nel settore si racconteranno e presenteranno case studies di successo.
A Hospitality Design Conference tavole rotonde e seminari si alterneranno a dibattiti e momenti di incontro, per un’intera giornata di formazione e networking.
Patron Partner dell’evento LEMA.
I relatori che hanno già confermato la loro presenza a Hospitality Design Conference:
Alessia Genova, Tihany Design
Bruno Marti, Ennismore
Gian Paolo Venier, Otto Studio
Peter Joehnk, Corinna Ktretschmar-Joehnk
Fabio Coppola, Yellowsquare
Andrea Pierattelli, Pierattelli Architetture
Erik Nissen Johansen, Stylt Trampoli
Sam-Erik Ruttmann, Studio Puisto Architects
Francesca Portesine, SOM Skidmore
Paola Mantello, Hilton
Andreas Profanter, NOA
Teresa Sapey, Teresa Sapey & Partners
Armando Bruno e Ferdinando Tedesco, Studio Marco Piva
Matteo Nunziati, Studio Matteo Nunziati
Federico Spagnulo, Spagnulo & Partners
Giulia Delpiano e Corrado Conti, ovre.design®
Carlo De Mattia, Interno Marche Design Hotel
Kristofer Thomas, HIX
Nicola Delvecchio, Teamwork
Giulia Guerra, Matrix4Design
Beatrice Martinet, Accor
Susana Carrero, Collegiate AC Group
Giovanni Franceschelli, Rizoma Architetture
Laura Verdi, we:ll magazine
Angelo Meroni, LEMA
Lavinia Guelfi, LEMA