Maison Cortigiani apre la prima boutique a Milano

Maison Cortigiani apre la prima boutique a Milano

Cortigiani, la storica Maison di abbigliamento uomo 100% Made in Italy, approda a Milano, inaugurando la prima Boutique meneghina in Via Santo Spirito, al civico 18. L’apertura del terzo monomarca del Brand si va ad aggiungere alle boutiques di Cortina D’Ampezzo e di Puerto Banos, in Spagna, inaugurate oltre 10 anni fa.

Cortigiani punta al futuro con un piano di espansione che inizia da Milano

Nato nel padovano nei primi anni 80 come maglificio a conduzione famigliare, Cortigiani diventa nel 1992 un brand total look uomo, ancora oggi guidato dai Founders Roberto Ziero e Donato Cecchin, e distribuito in oltre 70 punti vendita multibrand, tra Europa, Stati Uniti e Asia. L’apertura della Boutique milanese coincide con il debutto del Brand alla Milan Fashion Week e segna il primo punto della strategia di sviluppo nazionale, voluto fortemente proprio per gettare le basi per un nuovo corso aziendale che punta ad un’espansione capillare.

Il 2024 sarà un anno cruciale per Cortigiani, l’anno della svolta. L’apertura del nostro terzo monomarca rappresenta un importante passo per la crescita del Brand nel mercato italiano. Forti dei risultati positivi registrati nel 2022 e ancora di più durante l’anno appena concluso, che ha registrato una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, abbiamo ritenuto che questo fosse il momento giusto per dare il via ad un ampio piano di espansione, che parte dall’Italia ma che mira all’Europa”, afferma il CEO Roberto Ziero. “Ad oggi l’export rappresenta il 90% del nostro business, in particolare con Europa e Stati Uniti che fanno da traino. Molto bene anche i mercati asiatici, come la Corea, il Giappone e la Cina. Le previsioni per il 2024 sono positive, riteniamo di poter consolidare il trend di crescita registrato negli ultimi anni” conclude il Ceo.

Una boutique green e sostenibile

Il negozio milanese ricopre un’area di 100mq che si sviluppa in lunghezza al piano terra con un ampio spazio all’ingresso e un salotto-lounge nella parte finale volto ad accogliere e coccolare i clienti.
Il progetto è stato curato dall’architetto Francesca Pozzato coadiuvato dall’architetto Gianfranco Simioni. La filosofia Cortigiani è stata quella di creare un ambiente il più possibile green con legni certificati FSC e pitture a base d’acqua ecosostenibili. Negli spazi presenti è quindi protagonista il legno di olmo lasciato al naturale con delle finiture in acciaio e dei tocchi di colore.

  • Nuova boutique Cortigiani Milano

Senza mai dimenticare i propri valori, come l’impegno nella ricerca ed utilizzo di materie prime di altissima qualità, l’attenzione al dettaglio, la scelta di combinare heritage e sartorialità con innovazione e sviluppo di nuove tecniche, Cortigiani arriva ad offrire capi sartoriali e allo stesso tempo tecnici e duraturi.
“Lavoriamo con le migliori tessiture italiane basate nel biellese. Il nostro fit è contemporaneo, pensato per un uomo che voglia vivere il tempo libero con raffinatezza”, spiega Ziero. Anche la distribuzione è selezionata e “privilegia negozi che cercano un prodotto di alta qualità, ricco di dettagli e rifiniture”, sottolinea il Founder.

Capi di abbigliamento confortevoli e versatili, adatti ad ogni occasione, dalla più formale alla più casual, uno sportswear di lusso, per l’uomo che si sente sempre a suo agio ma che non dimentica l’attenzione al dettaglio, scegliendo un look casual e rilassato, ma al contempo elegante e timeless.