ovre.design rinnova gli interni dell’Hotel Estense

Restyling Ristorante Hotel Estense by ovre design

Vivere la Romagna, in modo autentico, con uno spirito contemporaneo, innovativo e rivolto al futuro. ovre.design®, studio specializzato in direzione artistica, interior e product design nell’ospitalità di lusso, ha recentemente rinnovato il design dell’Hotel Estense, una moderna ed accogliente struttura alberghiera nel centro della località marina Gatteo Mare.

Con il progetto Hotel Estense, ovre.design® si inserisce in un contesto radicato nella cultura hospitality italiana elaborando un concept di progettazione che ha come obiettivo quello di far vivere esperienze da ricordare tramite una customer experience improntata al concetto di “creare emozioni”.

Un’esperienza legata alle tradizioni romagnole accostate ad un design moderno e sofisticato che innalzano il valore del soggiorno

ovre.design® si è occupata di realizzare parte delle camere e l’area ristorante, con un progetto che ha permesso di ottimizzare il layout e ampliare la disponibilità di servizi offerti, per raggiungere un target di clientela dell’hotel più vasto, dai giovani ai così detti “new old”, anziani aperti a provare nuove esperienze.

Il ristorante si estende su una superficie di 300mq. Una caratteristica distintiva del locale è il design innovativo studiato e realizzato da ovre.design® che permette al cliente un duplice utilizzo degli spazi.

  • Restyling Ristorante Hotel Estense Gatteo Mare

Alla sera, infatti, gli arredi disegnati su misura vengono trasformati per l’esposizione di pregiate etichette di vino grazie a due ante che scorrendo verso il centro nascondono l’area caffè, visibile invece durante le colazioni mattutine. Le pareti sono decorate con piastrelle verdi che infondono all’ambiente un senso di relax ed eleganza.

Procedendo verso l’interno, una prima area buffet laterale, che si caratterizza per il posizionamento dell’originale decorazione con mattarelli da cucina montati a muro, elementi scelti per evocare le tradizioni culinarie romagnole e per richiamare il nome del ristorante stesso, “Mattarelli“. Il buffet, con showcooking, continua frontalmente, composto da un bancone dotato di alcune porzioni refrigerate da sotto, progettate quindi non con piastre esterne ma inglobate all’interno del piano.

Il ristorante offre diverse soluzioni di sedute con social table o banquette di varie altezze, accanto a un’area polifunzionale dotata di schermo tv, destinata a meeting e coworking. L’attenzione al design e alla funzionalità lo rende un ambiente versatile e accogliente, perfetto per ogni momento della giornata. A completamento del layout della sala, un piccolo spazio grab&go, dove la clientela può comporre il proprio cestino per il pranzo in spiaggia.

Connessioni con il territorio

Il restyling di ovre.design® ha visto l’intervento anche per il soffitto del ristorante, inserendo cassettoni in legno, arricchiti da lampade e piante pendenti, conferendo all’ambiente un aspetto dinamico e di carattere, oltre a un’atmosfera green. L’evocazione della riviera è resa evidente dagli ombrelloni decorativi applicati alle colonne, che richiamano il fascino della località costiera.

L’aspetto green e di sostenibilità si riflette anche nei materiali scelti per gli arredi, realizzati con laminati effetto legno, ottenuti tramite l’uso di scarti riciclati. Una scelta innovativa che promuove un design responsabile e rispettoso dell’ambiente, valorizzando allo stesso tempo l’aspetto estetico del ristorante, con l’eleganza e l’unicità che da sempre caratterizzano i progetti di ovre.design®.

Spostandosi ai piani superiori della struttura, ovre.design® si è occupata del rifacimento di alcune camere e delle zone corridoio, creando spazi raffinati ed accoglienti.

Le camere, la cui ampiezza varia tra i 18 e i 30 mq, sono caratterizzate da tonalità tenui e naturali, impreziosite da elementi effetto legno. Ogni stanza è dotata di cabine armadio uniche nel loro genere ed emblema del progetto, ispirate alle cabine da spiaggia tipiche della Romagna.

Le testate del letto sono studiate nei minimi dettagli, presentando una combinazione di pittura murale e inserti in legno su cui sono montate appliques. Il colore tortora della testata si ripete nelle bande decorative sia sul soffitto che a terra, creando un’armonia cromatica nell’ambiente. Tutti gli arredi sono stati accuratamente selezionati o creati su disegno di ovre.design®, garantendo alta qualità in ogni aspetto.

  • Restyling camere Hotel Estense Gatteo Mare

Il design dei bagni riprende le stesse piastrelle utilizzate nella zona ristorante, con un colore terracotta caldo e accogliente che illumina gli spazi. Questa scelta cromatica non solo conferisce un senso di continuità all’intera struttura, ma contribuisce anche a creare un’atmosfera intima e rilassante, ideale per gli ospiti in cerca di comfort ed unicità.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alle zone corridoio, dove il tema a righe bianche e verdi funge da fil rouge che collega armoniosamente i vari ambienti dell’hotel, ripreso anche sulla parte superiore delle pareti sopra le porte delle camere. Il progetto di interior si distingue per l’attenzione ai dettagli e la meticolosa selezione degli elementi luminosi, che svolgono una funzione pratica e sono strategicamente posizionati per esaltare l’effetto visivo delle immagini fotografiche scelte per decorare l’area corridoio. Le luci sono state installate in modo da interagire con le fotografie scattate dal content creator Fabio Rolleri, creando giochi di luce che aggiungono dinamismo agli spazi. Le fotografie a tema marino sono un richiamo al paesaggio e all’atmosfera che si vive dentro e fuori l’Hotel Estense.

Il progetto di ovre.design® ha trasformato l’interno dell’Hotel Estense in un luogo autentico che invita a vivere la vacanza con gioia, relax e benessere, curiosità e interesse, godendo del presente e delle connessioni con gli altri e con il territorio.

Location: Gatteo Mare
Interior design & illuminotecnica: ovre.design®
Team di progetto: Arch. Anna Manfredi, Arch. Giulia Delpiano, Corrado Conti
Project management: Hospitality Project
Strategia: Nicola Delvecchio (teamwork)
Contract: Bonfante Contract
Photo: Fabio Rolleri