Tavoli da pranzo di design: le ultime tendenze

ultime tendenze tavoli da pranzo di design

Il tavolo da pranzo è il punto d’incontro per la famiglia e gli amici, testimone di chiacchiere, confidenze, risate, e buon cibo. Ed è un elemento di design che può definire lo stile di tutta la stanza, conferendo carattere e dando quel twist inaspettato anche negli ambienti più semplici.

Le ultime tendenze nel design dei tavoli da pranzo sono un mix di funzionalità, estetica e innovazione, con un occhio alla sostenibilità e alla personalizzazione. Ecco, quindi, una veloce panoramica delle tendenze più in voga per i tavoli da pranzo di design.

Alla ricerca della sostenibilità

Una delle tendenze più forti nel design dei tavoli da pranzo è l’uso di materiali naturali e sostenibili. Legno riciclato, bambù e pietra naturale stanno diventando sempre più popolari sia per la resa estetica che per il basso impatto ambientale. I tavoli realizzati con legni come rovere, noce e teak, sempre da fonti sostenibili, sono apprezzati per la durata nel tempo e l’aspetto caldo e accogliente che conferiscono agli ambienti.

Il legno riciclato non è solo una scelta ecologica, ma aggiunge anche carattere e storia a ogni pezzo. Ogni tavolo è unico, con venature, nodi e imperfezioni che raccontano una storia. È la scelta ottimale per tavoli in stile Industrial, in cui l’effetto vissuto è un plus.

Forme morbide e organiche

Le forme organiche e morbide stanno diventando sempre più popolari nei tavoli da pranzo di design. Questa scelta crea un senso di movimento e dinamicità che rende lo spazio più accogliente ma anche molto sofisticato. Tavoli ovali o rotondi favoriscono la conversazione e la convivialità, mentre le forme irregolari possono diventare veri e propri pezzi d’arte.

Tavoli rotondi e ovali

I tavoli rotondi e ovali sono perfetti per ambienti di qualsiasi dimensione, in quanto permettono una migliore circolazione e un’interazione più facile tra i commensali. Perfetti per le famiglie e per chi ama ospitare, per dire addio al formale “capo tavola”.

Minimal nelle linee ma multitasking

Il minimalismo continua a essere una tendenza dominante nel design d’interni, e i tavoli da pranzo non fanno eccezione. Linee pulite, forme semplici e colori neutri caratterizzano i tavoli minimalisti, che spesso però nascondono funzionalità aggiuntive come prolunghe estraibili o modulari.

Tavoli allungabili

I tavoli allungabili sono forse i protagonisti indiscussi degli ultimi anni. Una soluzione pratica ma anche stilosa per chi ha spazi limitati ma ama intrattenere ospiti. Questi tavoli, compatti nella vita quotidiana, posso trasformarsi all’occorrenza per accogliere molte persone nelle occasioni speciali. I meccanismi moderni rendono l’espansione del tavolo semplice e senza sforzo.

Tavolo da pranzo di design: tutte le sfumature del neutro

I colori e le finiture giocano un ruolo fondamentale nel design del tavolo da pranzo. A dominare le tendenze e il mercato sono tutte le tonalità naturali del legno, dalle più fredde per ambienti bianchi e grigi, alle più calde, per ambienti con palette beige, tortora e pastello. Al legno si aggiungono i toni del brunito e dell’acciaio più o meno luminoso, e del marmo, bianco, scuro o con venature a contrasto. Lucido o opaco poi dipende dal gusto personale, dall’uso che ne fare e anche dall’effetto desiderato: contemporanea e pratica la finitura opaca, elegantissima ma più impegnativa da mantenere quella lucida.


#EL