Arredare con i fiori secchi, artificiali o stabilizzati? Consigli per una scelta migliore

Arredare con i fiori secchi, artificiali o stabilizzati? Consigli per una scelta migliore

In questi ultimi tempi, i fiori sono tornati protagonisti nell’arredamento di interni, soprattutto in ambito commerciale. Negli ultimi anni, infatti, hanno avuto notevole successo pareti e angoli fioriti, un po’ per il ritorno in auge dei fiori artificiali, un po’ per l’estetica romantica che si è diffusa sui social.

Non più solo piante quindi, ma giardini rigogliosi, spesso verticali, per portare colore nella propria casa o attività. Ma qual è la scelta migliore per inserire dei fiori in un negozio? È meglio acquistare fiori secchi online, fiori o piante artificiali, o ancora optare per prodotti stabilizzati? Ecco le caratteristiche principali di ogni opzione.

Fiori artificiali: versatili e durevoli

I fiori artificiali rappresentano un’alternativa popolare e accessibile per chi desidera una decorazione permanente, ma non ha le condizioni o la possibilità di installare una grande quantità di piante vere.

I modelli artificiali, come quelli venduti dall’ingrosso di piante artificiali Bianchi Dino, possono essere estremamente realistici e possono riprodurre qualsiasi esemplare esistente. Questa soluzione è perfetta, ad esempio, per grandi installazioni come pareti e allestimenti, anche temporanei.

Ma quali sono i vantaggi delle piante artificiali? Sicuramente la durata, estremamente lunga, e la facilità di manutenzione. Basta infatti rimuovere periodicamente la polvere e tenerle al riparo dall’esposizione prolungata alla luce del sole. Inoltre, sono moltoeconomiche, versatili, resistenti e pratiche.

Un aspetto di questi prodotti da non sottovalutareè sicuramente il loro risvolto ambientale. Si tratta comunque di prodotti sintetici, prevalentemente plastici, e non riciclabili se non parzialmente. Tuttavia, la loro lunghissima vita permette di utilizzarli a lungo, evitando la produzione di tanti rifiuti.

Si può inoltre ridurre ulteriormente l’inquinamentosmaltendoli nel modo corretto.

Fiori secchi: fascino rustico e naturale

I fiori secchi, come suggerisce il nome, sono fiori veri che hanno subito un processo di essiccazione naturale. Questo metodo consente di preservare la loro forma e colore (anche se leggermente attenuato) per lunghi periodi, senza richiedere cure particolari.

I vantaggi dei fiori secchi si trovano nel loro essere naturali e affascinanti. I colori più tenui rispetto ai fiori freschi conferiscono agli ambienti uno stilerustico, elegante e sobrio, perfetti per ambienti dal mood vintage, o bohémien. Inoltre, sebbene siano più delicati di quelli artificiali o stabilizzati, possono durare mesi, se non anni, purché tenuti al riparo dall’umidità.

I fiori secchi, tuttavia, sono fragili e sensibili a manipolazioni frequenti, e al deperimento naturale. Col passare del tempo tendono a sbiadire ulteriormente.

Fiori stabilizzati: bellezza naturale senza tempo

I fiori stabilizzati rappresentano il compromesso ideale tra i fiori freschi e quelli artificiali. Questi fiori vengono trattati con una soluzione speciale che sostituisce la linfa naturale, fermando il tempo per anni.

Questo permette il mantenimento del loro aspetto fresco e naturale per periodi lunghissimi: se ben curati e protetti, infatti, possono durare fino a dieci anni.

Di contro, però, i fiori stabilizzati possono essere costosi, a causa del complesso processo di stabilizzazione, e sono sensibili all’umidità. Un’esposizione prolungata potrebbe infatti rovinarli in fretta.


#EL