Il ruolo della luce nel design dei locali commerciali: come creare l’atmosfera giusta

Il ruolo della luce nel design dei locali commerciali

In una qualsiasi attività commerciale la luce svolge un compito molto più importante di quanto si può immaginare. Non si tratta infatti solo di rendere visivamente accessibile lo spazio in qualsiasi ora del giorno e della sera, ma anche e soprattutto di una parte imprescindibile di una strategia di marketing.

Una buona illuminazione può non a caso valorizzare i prodotti, creare esperienze coinvolgenti e influenzare direttamente la psicologia del cliente, spingendolo ad acquistare e stimolando specifiche emozioni.

Per ottenere tutto questo, però, è fondamentale non lavorare da soli. Proprio per questo, puoi trovare i migliori interior designer online su siti specializzati, come spazibelli.com, e ottenere ottimi consigli su come integrare l’illuminazione in modo armonioso con il resto del design. Ma se vuoi fare ancora di più, puoi affiancare ai loro suggerimenti alcune best practices da seguire. Ecco quali.

Usare l’ambient lighting per definire gli spazi

Quando parliamo di ambient lighting non facciamo altro che riferirci all’illuminazione ambientale, pietra angolare di ogni progetto di lighting design. Questa tipologia di luce prende il nome dal fatto che si diffonde uniformemente nello spazio, ed è spesso legata all’illuminazione naturale o a fonti di luce soffuse e ben distribuite.

Cosa fare per creare l’atmosfera giusta? Saper bilanciare la luce. Un’illuminazione troppo forte, infatti, può risultare in alcuni casi fredda e impersonale, mentre una luce troppo fioca può rendere l’ambiente poco accogliente.

La scelta quindi dipende dal contesto. Scegli lampade che emettano una luce calda per ambienti conviviali come i ristoranti, oppure opta per tonalità più fredde per luoghi come supermercati o farmacie.

Accent lighting per focalizzare l’attenzione

Se l’illuminazione d’ambiente ha lo scopo di definire grosso modo gli spazi, l’accent lighting ha il compito di focalizzare l’attenzione su una determinata area. In sostanza, uno degli scopi principali è proprio dirigere lo sguardo dei clienti verso specifici prodotti o punti. L’accent lighting ha un’intensità tre volte superiore rispetto alle luci ambientali, ed è perfetta per creare punti focali all’interno del locale.

In una boutique, ad esempio, potrestisfruttarla per mettere in risalto capi di abbigliamento di punta. In un ristorante, invece, le luci possono esaltare un’opera d’arte o un elemento architettonico interessante. In tutto ciò il contrasto è fondamentale: più alta è la differenza di luminosità tra l’accento e l’ambiente circostante, maggiore sarà l’impatto.

Task lighting per migliorare la funzionalità

Nella progettazione dell’illuminazione, non è da prendere sottogamba nemmeno la task lighting. Quest’ultima, infatti, è essenziale per garantire un’esperienza pratica e confortevole ai clienti e ai dipendenti, giacché diretta e concentrata su specifiche aree operative, come il bancone di una cassa, i camerini di un negozio o le postazioni di lavoro.

Per capirne l’importanza, ti basti pensare a un negozio d’abbigliamento. Un camerino ben illuminato, con luce neutra che non altera la percezione dei colori, farà sentire il cliente a proprio agio mentre prova i capi.

Integrare le luci decorative per creare un ambiente unico

In un locale anche le luci decorative hanno di certo il loro perché. Possiamo trovarle in diverse forme, quali lampadari moderni, strisce LED colorate o installazioni luminose su misura.

Di qualunque tipo siano, questi elementi creano una forte identità visiva e possono trasformare anche gli spazi più semplici in ambienti riconoscibili e memorabili per i clienti. In un bar, ad esempio, potresti usare lampade a sospensione dalle linee eccentriche per creare un’atmosfera giovane e dinamica, mentre in un negozio di articoli luxury, luci dal design elegante possono trasmettere esclusività.

Sfruttare la luce naturale quando possibile

Sebbene il lighting design si concentri principalmente sulle fonti di illuminazione artificiali, non bisogna mai trascurare la luce naturale. Anzi, se il tuo locale ha grandi vetrate sfruttale al massimo, magari posizionando specchi per amplificare la luminosità.

La luce naturale ha infatti un effetto positivo sui clienti e contribuisce a creare un ambiente più accogliente.


#EL