Prima boutique Jil Sander a Firenze

Prima boutique Jil Sander a Firenze

Jil Sander approda a Firenze e apre il suo primo store fiorentino in via de’ Tornabuoni 47r/49r. Situato in un edificio storico, lo spazio di 125 metri quadri è costellato di dettagli in linea con l’estetica di Lucie e Luke Meier, i due designer del brand, che combinano la modernità e l’eleganza del marchio agli elementi storici del palazzo.

Un Nuovo Spazio che Fonde Modernità ed Elementi Storici

L’ingresso della boutique è scolpito nella pietra, mentre i pavimenti e le pareti sono realizzati in travertino color argento-blu. Basato sullo stesso design realizzato da CMK (Casper Mueller Kneer Architects) per il flagship store di Jil Sander a Londra, il progetto fiorentino integra materiali naturali e riutilizzati. Lo spazio presenta blocchi monocromatici di marmo, elementi architettonici in ottone e pezzi in legno. Tavoli e sedute sono realizzati in plastica proveniente da custodie di compact disc.

boutique Jil Sander Firenze

La boutique presenta inoltre soffitti originali ed elementi d’altri tempi: componenti in legno, modanature in pietra e cornici delle porte che si fondono con il nuovo concept per creare un contrasto che però genera armonia in ogni stanza. L’illuminazione è progettata per esaltare delicatamente le caratteristiche storiche con una luce naturale soffusa.

Collezioni e Accessori Firmati Jil Sander: Dalla Cannolo Bag al Prêt-à-Porter

All’interno dello store sono esposte le collezioni uomo e donna, sia runway che pre-collection, che includono capi prêt-à-porter, scarpe, borse e accessori. Tra questi è presente anche la ‘Cannolo bag’, il modello di borsa più rappresentativo del brand. Realizzata a mano in diverse dimensioni, con cinture regolabili e fibbie uniche e scultoree, può essere rapidamente trasformata da borsa a mano a tracolla, da crossbody a pochette. La sua versatilità si esprime anche attraverso una ricca scelta di colori e materiali, dall’opaco al lucido, rendendola indossabile sia di giorno che di sera, per look formali o casual.

Photo credit Jil Sander