Una nuova boutique di ottica nel cuore di Madrid progettata da El Departamento per PJ. Lobster

PJ. Lobster optical boutique designed by El Departamento

Con l’apertura della nuova boutique di ottica PJ. Lobster in via Fernando VI 2 a Madrid, lo studio di architettura e design d’interni El Departamento ha ridefinito gli standard del settore della salute visiva. Minimalismo testurizzato, materialità grezza, forme organiche, acciaio inossidabile e una palette di colori ispirata ai campi delle montagne di Madrid creano uno spazio di natura high-tech.

PJ. Lobster optical boutique in Madrid

La nuova boutique di ottica si erge nel cuore di Madrid, precisamente in una delle sue principali arterie urbane: via Fernando VI 2. Un punto d’incontro tra la sofisticazione del quartiere Salamanca e la vivacità di Malasaña. Il luogo dove convergono il lato più autentico e all’avanguardia della capitale. L’impronta di questo enclave, trasformato in un centro di attività contemporanea e culturale per il tessuto urbano, ha ispirato il team creativo di El Departamento, guidato da Alberto Eltini e Marina Arnal, a creare l’architettura e il design d’interni del nuovo spazio di PJ. Lobster.

Con l’apertura dell’ultimo negozio del marchio nel quartiere ElBorn a Barcellona, si è materializzata la riprogettazione completa della proposta commerciale e dei negozi concettuali di PJ. Lobster. Questo nuovo spazio a Madrid riflette la maturità del marchio e la sua nuova strategia e posizionamento nel settore della salute visiva. Così, questa innovativa boutique ottica si presenta come il luogo ideale per soddisfare le esigenze e i requisiti tecnici del marchio.

PJ. Lobster optical boutique designed by El Departamento

Lo store si trova al piano terra di un imponente edificio di inizio secolo. Grazie alla fusione di due spazi, l’area è dotata di 42mq e di un seminterrato per le funzioni operative. La pianta rettangolare del piano, con la facciata estesa verso l’esterno, si affaccia sulla strada. Così, il concetto di vetrina del negozio viene dissolto per creare una grande finestra indiscreta.

All’interno, la struttura ornamentale dello spazio è composta da travi in legno e colonne in ghisa, mantenendo un’altezza libera che supera i 4 metri. I pilastri originali in ghisa sulla facciata sono stati preservati da El Departamento, rivestendoli con una pelle in acciaio inossidabile che ne ridefinisce la forma in due cilindri impeccabili. Una straordinaria facciata di vetro, equidistante tra i due pilastri, stabilisce i confini tra l’interno e l’esterno dello spazio.

La nuova boutique di ottica di PJ. Lobster continua la ricerca intrapresa dallo studio nel precedente progetto situato a El Born. Spazi in cui colore, forme organiche e diverse texture sono il filo conduttore di ogni design. In questa nuova generazione di negozi, è stata presa la decisione di creare spazi che esaltano le diverse scale della materia. Stabilimenti clinici e sofisticati che trasmettono all’utente la tecnica e la cura implicite nel marchio.

Project PJ. Lobster optical boutique in Madrid

Attraverso questa unica visione spaziale, El Departamento rivede il design e le sue strategie, elevando la fusione del minimalismo testurizzato con la precisione grezza dei materiali a un livello superiore di sofisticazione. Ogni dettaglio è meticolosamente curato, dove il blocco di colore dell’area di vendita contrasta con un pavimento neutro, armonizzandosi al contempo con l’arredamento in acciaio inossidabile che esalta la natura high-tech dello spazio.

La materialità grezza con una finitura in gesso irregolare e prominente diventa la protagonista di questa boutique e un’icona del design d’interni. In questa occasione, è stata utilizzata una palette di colori dominata dal granato scuro e da una tonalità di melanzana, rendendo omaggio al colore tradizionale del mattone a vista di Madrid. Questa tonalità, più intensa rispetto ad altre regioni della Spagna, deriva dalle diverse argille presenti nell’altopiano centrale e utilizzate nella produzione di questo materiale architettonico caratteristico dell’estetica di Madrid alla fine del XIX secolo. Una tendenza influenzata da movimenti internazionali come il modernismo e l’eclettismo. Così, questo omaggio alle tonalità rossastre, trasformate in granato, evoca le sfumature che tingono i campi della catena montuosa di Madrid nei crepuscoli autunnali.

PJ. Lobster optical boutique

Fin dalla sua nascita nel 2018, il marchio nativo digitale Project Lobster ha rivoluzionato il mondo dell’ottica. In questi anni, ha raggiunto una solida posizione sia nel canale di vendita online che nei negozi fisici, grazie alla costante collaborazione con El Departamento per la concettualizzazione, il design e l’esecuzione dei suoi nuovi spazi.

Project PJ.Lobster Restyling
Area 42 sqm
Location Fernando VI Street, 2 28004 Madrid
Design El Departamento
Lead architects Alberto Eltini & Marina Martín
Photos courtesy Miguel Fernández-Galiano