Undicesima edizione di Hospitality Day: grande successo a Rimini per l’evento più longevo di Teamwork Hospitality

Hospitality Day 2024 Rimini

Si è svolto l’8 ottobre 2024 Hospitality Day, l’appuntamento annuale dedicato al turismo, all’ospitalità e alle tendenze del futuro ricettivo, che ormai da anni ha luogo al Palacongressi di Rimini. Hospitality Day è ideato da Teamwork Hospitality, società di consulenza e formazione alberghiera di Rimini che da più di vent’anni garantisce professionalità e competenza nel mondo del turismo e dell’ospitalità.

Oltre 5000 iscritti da tutta Italia, più di 250 speaker, più di 300 aziende partner, sono i numeri che segnano il successo dell’undicesima edizione dell’evento più importante in Italia sull’ospitalità, con temi e trend su tematiche emergenti, case-history di successo e visioni future.

Prospettive attuali e future nel mondo dell’ospitalità

Punto di riferimento nel panorama nazionale, Hospitality Day ha riunito migliaia di albergatori in un’unica giornata, incentrata su incontri, networking, nuove conoscenze e scambi di idee per affrontare le prospettive attuali e future nel mondo dell’ospitalità.

“Anni fa con Hospitality Day abbiamo piantato un seme. Oggi raccogliamo i frutti di un progetto che è cresciuto oltre ogni aspettativa. Quest’ultima edizione è stata ancora una voltauna festa dell’ospitalità:avere avuto ospiti come il filosofo Umberto Galimberti, il critico gastronomico Edoardo Raspelli, il barman campione del mondo Bruno Vanzan e l’artista Paolo Cevoli è stato un onore e ha reso l’evento ancora più emozionante. L’entusiasmo degli operatori del settore e i feedback positivi che stiamo ricevendo sono la conferma che Hospitality Day è diventato un punto di riferimento imprescindibile per il mondo alberghiero italiano. Non vediamo l’ora di scrivere un nuovo capitolo di questa storia il prossimo anno.”– Mauro Santinato, presidente Teamwork Hospitality.

Hospitality Day è stata un’occasione unica per ricevere stimoli, consigli e trovare soluzioni confrontandosi con relatori d’eccezione e professionisti di settore, con operatori turistici, titolari e direttori di strutture ricettive, imprenditori, manager e consulenti, riuniti per confrontarsi e condividere le proprie esperienze, per sviluppare strategie efficaci e scoprire le ultime tendenze del settore.

Hospitality Day 2024

Ogni speech, ogni panel e ogni topic è stato scelto con cura e attenzione, così come gli speaker, per fornire ai partecipanti gli strumenti più utili. Nelle sale meeting, i visitatori hanno affrontato una sessione di formazione continua, con interventi di professionisti con contenuti tecnici e pratici, dimostrazioni e storie di innovazione, tanti casi concreti di albergatori di successo, espositori e aziende con postazioni dove conoscere nuovi fornitori e fare networking.

I temi affrontati durante Hospitality Day:Vendita e sviluppo commerciale, Automazione e innovazione digitale, Leadership e gestione dei collaboratori, oltre a Fidelizzazione dei clienti e reputazione, Marketing e comunicazione, Intelligenza artificiale, Sostenibilità e ospitalità inclusiva, Ristorazione,HousekeepingeProgettazione alberghiera.

A questi si sono aggiunte 8 arene tematiche, dedicate ognuna a un argomento: il Cafe del Design, per progetti di hotel a cui ispirarsi confrontandosi con architetti d’eccezione; l’arena Comunicazione, per migliorare l’utilizzo di parole e immagini grazie ai consigli dei migliori creativi; l’arena Housekeeping, per scoprire tutto sul reparto ai piani con governanti e aziende del pulito; l’arena Food e Beverage con gli esperti della ristorazione; Revenue e Tecnologia, per affrontare tematiche relative a dati, tariffe di vendita e nuove frontiere della distribuzione online; l’arena The Hotel of the Future per ristrutturare senza errori; l’arena People have the Power, su risorse umane, motivazione, merito, inclusività e competenze del futuro; La voce dell’albergatore con storie e testimonianze di imprenditori di successo.

Hospitality Day si conferma un evento dedicato ad esplorare, sperimentare e andare oltre il prevedibile, per condividere idee fresche e soluzioni funzionali alla realtà di ciascuno, con l’obiettivo di fornire un miglioramento e un aggiornamento continuo. 

Foto: Giorgio Salvatori