A Forum Retail un focus sulle nuove tecnologie per Unified Commerce & Payment

Forum Retail 2024

Potenziamento dei servizi finanziari dei retailer e miglioramento della customer experience tra i temi principali della Sessione con la testimonianza di TPPay.

Mancano pochi giorni alla 24esima edizione di Forum Retail, il più grande Networking & Experience Hub del Retail, evento organizzato da IKN Italy in programma il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo a Milano. Tra i numerosi argomenti trattati – Circular Economy, Community, Next Gen, AI, Made in Italy, Retail Media & Gender Equality – l’appuntamento dedicherà un’intera Sessione al tema delle nuove tecnologie introdotte sul mercato volte a garantire al cliente una brand experience univoca indipendentemente dal canale utilizzato per l’acquisto. Accanto all’unified commerce si parlerà dei sistemi di pagamento e, in particolare, del ruolo del Banking-as-a-Service (BaaS) – tecnologia innovativa che favorisce il potenziamento dei servizi finanziari dei retailer e il miglioramento della customer experience- grazie alla testimonianza di TPPay, Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) regolato dalla Banca d’Italia.

Banking-as-a-Service: un’opportunità chiave per i Retailer” è il titolo del workshop, in programma nella Sala Blu 1 alle ore 13,20, che vedrà protagonisti Alfonso Catone, Chief Commercial OfficerTPPay, e Pietro Angelini, Senior Partner Join Business Management Consulting. Il dibattito sarà un’occasione di approfondimento sul BaaS e su come stia rivoluzionando il modo in cui i retailer possono offrire servizi finanziari integrati e personalizzati, accelerando il loro time-to-market senza doversi confrontare con le complessità legate alla creazione di una banca.

Alfonso Catone Chief Commercial Officer TPPay
Alfonso Catone

In un mercato sempre più digitale, questa nuova tecnologia consente a banche e istituti finanziari di aprire le loro infrastrutture a terzi, come retailer e fintech, attraverso API sicure. Grazie a queste API, le aziende possono integrare direttamente nei loro sistemi servizi come la gestione di conti correnti, i pagamenti, e l’emissione di carte di credito o debito.

Il Banking-as-a-Service offre ai retailer un’opportunità senza precedenti per ampliare i propri servizi finanziari e migliorare l’esperienza utente,” afferma Alfonso Catone, Chief Commercial Officer . “TPPay è entusiasta di mostrare ai partecipanti di Forum Retail come le nostre soluzioni possano supportare i retailer nell’innovazione e nella crescita del loro business.

Sono numerose le nuove opportunità di business favorite dall’utilizzo del modello BaaS, come un accesso rapido al mercato: infatti, attraverso la partnership con istituti regolamentati come TPPay, i retailer possono lanciare nuovi servizi finanziari in tempi ridotti. Emergono anche una riduzione dei costi, in quanto l’utilizzo di infrastrutture preesistenti elimina la necessità di investimenti in tecnologie complesse, e una maggiore flessibilità e personalizzazione, in considerazione del fatto che le API consentono un’elevata personalizzazione dei servizi offerti, che possono essere adattati alle esigenze specifiche del cliente finale.

Infine, ma di estrema rilevanza, la Conformità Regolamentare: collaborare con istituti come TPPay, infatti, garantisce il rispetto delle normative locali e internazionali.

Grazie alle sue API, TPPay permette ai retailer di emettere carte di pagamento, gestire transazioni sicure e aprire conti di pagamento elettronici in modo semplice e rapido, in white label e senza necessità di licenza. Questa collaborazione offre ai retailer la possibilità di potenziare la propria offerta, migliorare la customer experience e rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione.