Cara Cara, il bar sui tetti di Hyderabad che utilizza il design per creare il luogo perfetto dove rilassarsi

A rooftop bar in Hyderabad uses design to create the perfect place to unwind

Il design combina elementi naturali con la raffinatezza urbana, caratterizzando un’architettura fluida, viste panoramiche e spazi rilassanti. Progettato per favorire il relax e la conversazione, offre un’esperienza unica e indimenticabile

Un Design Basato sul Movimento: l’Essenza di Cara Cara

Il nuovo bar Cara Cara si distingue per la sua essenza basata sul movimento, pensato per far ondeggiare i visitatori tra il vento e la musica. Fin dall’ingresso, con una vista sul bar curvo e un soffitto che richiama l’increspatura dell’acqua, i visitatori si sentono a loro agio grazie a una combinazione di toni di colore rilassanti e alle viste panoramiche sulle rocce circostanti.

Situato nel cuore del quartiere IT della città, il design è stato concepito appositamente per soddisfare le esigenze dei nottambuli che lo frequentano. Distribuito su 557 metri quadrati sopra le vivaci strade cittadine, Cara Cara offre un’oasi serena dove le persone possono godere di un ambiente tranquillo che combina la natura con elementi architettonici all’avanguardia. È il rifugio ideale per rilassarsi.

Amey Dahanukar, architetto principale di ARA Designs, lo studio che ha ideato lo spazio, ha lavorato con un solo obiettivo: creare un bar unico nel suo genere. “L’intero spazio è dinamico e in armonia con l’architettura. Abbiamo integrato il movimento e i ritmi della natura nel contesto urbano di Hyderabad, per incoraggiare il relax e la conversazione”.

Materiali Organici e Toni Rilassanti

Che si tratti dell’uso intelligente dei materiali, come il legno naturale e la pietra arenaria, che creano una base calda e terrosa, dei toni neutri della terra impiegati per una combinazione di colori rilassanti, o della morbida illuminazione indiretta che accentua le caratteristiche architettoniche e il paesaggio urbano, gli interni valorizzano sottilmente la sensazione di visitare un’oasi tropicale.

Il fulcro di Cara Cara è una struttura in legno simile a un albero che converge nel soffitto e crea fondali mozzafiato. Imitando l’impatto di una goccia d’acqua e realizzati con un design a onde parametriche, i materiali stratificati e l’estetica creano maggiore profondità e movimento.

Amey aggiunge: “L’intero progetto ruota attorno a un materiale chiave: il multistrato di betulla. La fluidità dello spazio è stata catturata attraverso il flusso di questo materiale. Inoltre, sono stati utilizzati marmi e mosaici per valorizzare lo spazio, contribuendo a bilanciare la solidità del multistrato di betulla.”

  • A rooftop bar in Hyderabad by ARA Designs Lead Architect Amey Dahanukar

Un Verde Rigoglioso per una Scenografia Instagrammabile

Il contrasto con il legno è ottenuto attraverso il rigoglioso verde presente all’interno. Il fogliame, crea una perfetta scenografia instagrammabile, completa l’eleganza del legno e offre un riposo visivo agli occhi affaticati da schermi, laptop e smartphone.

Comfort Ergonomico nei Dettagli di Design

Piccoli dettagli dimostrano come il design sia incentrato sul comfort degli ospiti. I mobili in legno, progettati su misura con caratteristiche ergonomiche, gli spazi ordinati e privi di ingombri, e le trame organiche dei materiali utilizzati, mirano tutti a creare un’esperienza rilassante.

Le aree salotto interne ed esterne si fondono senza soluzione di continuità, creando uno spazio armonioso. I posti a sedere sono ben distinti e spaziosi, permettendo agli ospiti di conversare senza disturbarsi a vicenda.

Una Zona Bar con Vista Panoramica

La zona bar, con un bancone curvo di 9 metri caratterizzato da piastrelle in ceramica a foglia verde e un piano in pietra, offre una vista panoramica sulla città ed è il luogo ideale per dimenticare i propri dispiaceri…se ce ne sono.

Cara Cara, il bar sui tetti di Hyderabad  che utilizza il design per creare il luogo perfetto dove rilassarsi

Cara Cara: Un Santuario Urbano a Hyderabad

Cara Cara è più di un semplice bar; è un santuario nel cuore della città, che fonde elementi naturali con raffinatezza urbana. Dall’architettura fluida agli spazi confortevoli, ogni dettaglio è progettato per offrire un’esperienza unica e indimenticabile. È il rifugio perfetto per rilassarsi a Hyderabad.

Location Hyderabad, India
Area 557 sqm
Design firm ARA Designs
Lead Architect Amey Dahanukar
Photo credit Ishita

by AN shopfittingmagazine no.182 ©